Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla scuola primaria
ORARIO: 15.30 – 18.30
SEDE: Aula 11 – Edificio U7 (Via Bicocca degli Arcimboldi 8)
ISCRIZIONI: link al form
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: link
PRESENTAZIONE
Come rendere accessibili conoscenze complesse?
Insegnare la fisica delle particelle elementari alla scuola Primaria è davvero possibile? Questa è la sfida che L’ICS Enrico Fermi di Carvico (BG) sta portando avanti dall’anno scolastico 2017-2018 grazie alla collaborazione con l’INFN, nella persona di Sandra Malvezzi e del Dirigente della Scuola Andrea Quadri e Cristina Lazzeroni, Ricercatrice presso l’Università di Birmingham.
Questo progetto, che ha previsto la progettazione e la realizzazione di un laboratorio di fisica delle particelle elementari in alcune classi di scuola primaria, è considerabile come particolarmente rappresentativo dell’incontro tra sapere disciplinare e sapere pedagogico- didattico e delle interessanti possibilità di apprendimento che ne derivano.
All’interno del progetto i disciplinaristi esperti – fisici di formazione – hanno supportato le insegnanti sia nella selezione dei contenuti, sia nella progettazione e realizzazione delle attività per i bambini. Le insegnanti hanno poi assunto il ruolo di mediatori del sapere, operando in prima persona quella che Yves Chevallard ha definito trasposizione didattica: i docenti, partendo dai contenuti disciplinari selezionati, ne hanno effettuato una trasformazione, dando loro una ‘forma’ scolastica, insegnabile e accessibile agli allievi (Chevallard, 1985, p. 39).
Nel seminario, grazie al contributo degli attori coinvolti, saranno discusse e analizzate le relazioni tra didattica e saperi disciplinari nella definizione del processo di insegnamento- apprendimento (in particolare relativamente ai processi di supporto alla costruzione di conoscenze concettuali dei soggetti in apprendimento).
RELATORI
Elisabetta Nigris, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Barbara Balconi, Ricercatrice Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Andrea Quadri, Dirigente IC Enrico Fermi di Carvico (BG)
Insegnanti di scuola Primaria, IC Enrico Fermi di Carvico (BG)
Sandra Malvezzi, Direttrice della sezione INFN di Milano-Bicocca
Cristina Lazzeroni, Professoressa di Particelle Elementari presso l’Università di Birmingham
Daniela Di Martino, Ricercatrice Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini” dell’Università Milano-Bicocca
IN COLLABORAZIONE CON
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Milano-Bicocca; IC Enrico Fermi di Carvico (BG)
LINK UTILI
web.infn.it/infn-kids
www.iccarvico.edu.it/articolo
www.birmingham.ac.uk/schools/physics/outreach/primary-schools
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…