Il sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 e oltre

Il curricolo verticale e la comunità educativa

ORARIO: 13.00 – 14.30
SEDE: Aula 02 – Edificio U7 (Via Bicocca degli Arcimboldi 8)
ISCRIZIONE non richiesta

PRESENTAZIONE
Il seminario si propone di accompagnare gli studenti nella conoscenza del sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni, istituito con il d.lgs.65/2027 e dei suoi obiettivi strategici. In particolare, intende approfondire e sviluppare riflessioni intorno al curricolo verticale tra nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, presentando il polo dell’infanzia in sperimentazione tra le due realtà educative di Ateneo e la sperimentazione in corso tra la scuola dell’infanzia comunale e la scuola primaria statale presso il Centro Internazionale di Reggio Children.

– Introduzione di Francesca Linda Zaninelli
– Il nido e la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca: il polo dell’infanzia di Ateneo – Susanna Mantovani e Piera Braga
– Il curricolo verticale 3-11 anni: la scuola dell’infanzia e la scuola primaria presso il Centro Internazionale Reggio Children – Paola Cagliari

RELATORI
Francesca Linda Zaninelli
Susanna Mantovani, Presidente della Commissione ministeriale per il sistema integrato e presidente della Bambini Bicocca, spin-off dell’Università Milano-Bicocca
Piera Braga, Responsabile Scientifico del Nido Bambini Bicocca
Paola Cagliari, Pedagogista di Reggio Children e membro della Commissione ministeriale per il sistema integrato zerosei.

MODERAZIONE
Francesca Linda Zaninelli

IN COLLABORAZIONE CON
Nido Bambini Bicocca