Didattica e saperi disciplinari

Un percorso di fisica delle particelle elementari alla scuola primaria

ORARIO: 15.30 – 18.30
SEDE: Aula 11 – Edificio U7 (Via Bicocca degli Arcimboldi 8)
ISCRIZIONI: link al form
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: link

Come rendere accessibili conoscenze complesse?
Insegnare la fisica delle particelle elementari alla scuola Primaria è davvero possibile? Questa è la sfida che L’ICS Enrico Fermi di Carvico (BG) sta portando avanti dall’anno scolastico 2017-2018 grazie alla collaborazione con l’INFN, nella persona di Sandra Malvezzi e del Dirigente della Scuola Andrea Quadri e Cristina Lazzeroni, Ricercatrice presso l’Università di Birmingham.
Questo progetto, che ha previsto la progettazione e la realizzazione di un laboratorio di fisica delle particelle elementari in alcune classi di scuola primaria, è considerabile come particolarmente rappresentativo dell’incontro tra sapere disciplinare e sapere pedagogico- didattico e delle interessanti possibilità di apprendimento che ne derivano.
All’interno del progetto i disciplinaristi esperti – fisici di formazione – hanno supportato le insegnanti sia nella selezione dei contenuti, sia nella progettazione e realizzazione delle attività per i bambini. Le insegnanti hanno poi assunto il ruolo di mediatori del sapere, operando in prima persona quella che Yves Chevallard ha definito trasposizione didattica: i docenti, partendo dai contenuti disciplinari selezionati, ne hanno effettuato una trasformazione, dando loro una ‘forma’ scolastica, insegnabile e accessibile agli allievi (Chevallard, 1985, p. 39).
Nel seminario, grazie al contributo degli attori coinvolti, saranno discusse e analizzate le relazioni tra didattica e saperi disciplinari nella definizione del processo di insegnamento- apprendimento (in particolare relativamente ai processi di supporto alla costruzione di conoscenze concettuali dei soggetti in apprendimento).

RELATORI
Elisabetta Nigris, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Barbara Balconi, Ricercatrice Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Andrea Quadri, Dirigente IC Enrico Fermi di Carvico (BG)