La celebrazione dei venticinque anni dalla fondazione dell’Ateneo coincide anche con quella del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione e offre l’occasione, ancora una volta, di ri- pensare a ciò che è stato per progettare ciò che sarà.
Ecco, allora, una giornata che, a partire dalla vocazione interdisciplinare e dall’attenzione da sempre dedicata dal Dipartimento alla formazione, propone riflessioni, strumenti e metodi per condividere a quali condizioni sia possibile oggi costruire i futuri, in particolare nell’ambito delle professioni educative e formative, culturali e sociali.
Intorno al tema cardine dell’agire formativo che guarda per definizione al domani, sarà possibile partecipare durante la plenaria del mattino – Formare i Futuri – all’alternarsi tra due momenti per-formativi e quattro autorevoli contributi interdisciplinari.
Durante il pomeriggio, il dipartimento aprirà le porte delle sue aule, attraverso il Convegno Diffuso in cui ricercatori e professionisti offriranno una panoramica dei progetti e delle azioni di ricerca messe in atto per l’anno che verrà.