Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
Famiglie onlife
Un gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in rete
ORARIO: 14.30 – 16.00
SEDE: Aula 03 – Edificio U7 (Via Bicocca degli Arcimboldi 8)
ISCRIZIONI: link al form
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: link per il collegamento
PRESENTAZIONE
La vita delle famiglie contemporanee è ibrida. I social media sono entrati nella quotidianità – chi non ha un gruppo “family” in Whatsapp? E chi ne fa parte? Riflettere sui confini della “famiglia” è un primo passaggio per non dare nulla per scontato. Come ogni pratica o oggetto condiviso, i nuovi media plasmano comportamenti, identità, desideri e possibilità. La pedagogia della famiglia studia come evolve la vita familiare, che cosa impariamo interagendo con le persone care, anche attraverso la tecnologia.
Nuove parole nascono per definire le interazioni nella coppia, tra genitori e figli, con i nonni. Ad esempio, un genitore fa sharenting quando condivide online immagini e storie dei propri figli. Ci piace? Ci disturba? Pensiamo che sia giusto o sbagliato?
La ricerca non stabilisce che cosa si deve fare, ma indaga i fenomeni. Ecco perché nel corso invitiamo gli studenti a fare ricerca: etnografia online, analisi di siti web e piattaforme, allestimento di contesti performativi per studiare le famiglie contemporanee (rigorosamente al plurale). Usiamo la riflessività (critica, collaborazione, curiosità e creatività) per sfidare il moralismo familista, il mito del genitore perfetto, le regole del patriarcato, e lo facciamo a suon di canzoni, mappe del tesoro, rappresentazioni multimediali e giochi, giochi, giochi!
In questa lezione sperimenteremo insieme un gioco per riflettere sullo sharenting messo a punto da un gruppo di studenti e studentesse del corso di Pedagogia della Famiglia a.a. 2022/23. Il gioco è intergenerazionale: si rivolge a bambini, adolescenti, genitori, nonni, ma anche educatori, insegnanti, professionisti che vogliono riflettere sui propri comportamenti online..
RELATORI
Gli studenti del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione: Dennis Bizzarro, Iga Bazydlo, Manjla Spadavecchia, Marina Cattaneo, Riccardo Antognazza
Pietro Bonanomi, narrative designer
MODERAZIONE
Laura Formenti
Davide Cino
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria
ORARIO: 15.30 – 16.30
SEDE: Aula 03 – Edificio U4 (Piazza della Scienza 4)
ISCRIZIONE non necessaria
PRESENTAZIONE
Lezione/seminario in cui verrà presentato il concetto di biofilia e il ruolo che può avere all’interno dell’educazione ambientale, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
RELATORI
Emilio Padoa-Schioppa
Giuseppe Barbiero, Università della Valle d’Aosta, Laboratorio di Ecologia Affettiva
MODERAZIONE
Emilio Padoa-Schioppa
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande di metodo
ORARIO: 15.00 – 17.30
SEDE: Aula 01b – Edificio U16 (Via Thomas Mann 8
PRESENTAZIONE
Il Corso di Studi in antropologia propone la visione del documentario Quaranta Cavalli e del materiale di ricerca visiva utilizzato per un secondo film, Api, per introdurre gli studenti alla relazione fra ricerche antropologiche ed etnografiche e giovani generazioni.
RELATORI
Luca Ciriello
Claudia Mattalucci
Silvia Vignato
MODERAZIONE
Silvia Vignato
IN COLLABORAZIONE CON
Lunia Film
PROMOSSO NELL’AMBITO DEL:
Corso di Studi in antropologia
LINK UTILI
www.luniafilm.it
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro
ORARIO: 13.00 – 14.30
SEDE: Aula 07 – Edificio U6
ISCRIZIONE non richiesta
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: link per il collegamento
PRESENTAZIONE
Verrà presentato il documentario “Un anno all’ABC di quartiere…. “, un servizio di doposcuola non convenzionale che trasforma gli spazi urbani di vita quotidiana in luoghi di aggregazione e di studio destinato a bambini e ragazzi del quadrilatero di San Siro e alle loro famiglie. L’evento prosegue con una tavola rotonda sui rapporti interistituzionali tra scuola e territorio.
RELATORI
Mario Brillante e Silvia Luraschi, Rete QuBì Selinunte
Anna Di Terlizzi, Dirigente Scolastico di IC Cadorna
Annamaria Borando , Dirigente Scolastico di IC Calasanzio
Maria Giaele Infantino, Dirigente Scolastico di IC Umberto Eco
Educatori/trici, volontari/e, bambine/i, giovani, famiglie
MODERAZIONE
Luisa Zecca, Claudia Fredella
IN COLLABORAZIONE CON
Rete QuBì Selinunte, IC Cadorna, IC Calasanzio, IC Umberto Eco
LINK UTILI
www.fondazionecomunitamilano.org/news/abc-del-quartiere-un-doposcuola-street-style
www.facebook.com/LABCdelquartiere
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
Il sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 e oltre
Il curricolo verticale e la comunità educativa
ORARIO: 13.00 – 14.30
SEDE: Aula 02 – Edificio U7 (Via Bicocca degli Arcimboldi 8)
ISCRIZIONE non richiesta
PRESENTAZIONE
Il seminario si propone di accompagnare gli studenti nella conoscenza del sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni, istituito con il d.lgs.65/2027 e dei suoi obiettivi strategici. In particolare, intende approfondire e sviluppare riflessioni intorno al curricolo verticale tra nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, presentando il polo dell’infanzia in sperimentazione tra le due realtà educative di Ateneo e la sperimentazione in corso tra la scuola dell’infanzia comunale e la scuola primaria statale presso il Centro Internazionale di Reggio Children.
PROGRAMMA
– Introduzione di Francesca Linda Zaninelli
– Il nido e la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca: il polo dell’infanzia di Ateneo – Susanna Mantovani e Piera Braga
– Il curricolo verticale 3-11 anni: la scuola dell’infanzia e la scuola primaria presso il Centro Internazionale Reggio Children – Paola Cagliari
RELATORI
Francesca Linda Zaninelli
Susanna Mantovani, Presidente della Commissione ministeriale per il sistema integrato e presidente della Bambini Bicocca, spin-off dell’Università Milano-Bicocca
Piera Braga, Responsabile Scientifico del Nido Bambini Bicocca
Paola Cagliari, Pedagogista di Reggio Children e membro della Commissione ministeriale per il sistema integrato zerosei.
MODERAZIONE
Francesca Linda Zaninelli
IN COLLABORAZIONE CON
Nido Bambini Bicocca
Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca
LINK UTILI
www.bambinibicocca.it/nido
www.bambinibicocca.it/scuola
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action)
ORARIO: 16.30 – 17.30
SEDE: Aula 21 – Edificio U6
ISCRIZIONI: link al form
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: link
PRESENTAZIONE
L’incontro si propone di approfondire le tematiche legate alla partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale della comunità, con particolare attenzione alla loro presenza e influenza nello spazio pubblico. All’interno dello spazio a disposizione verranno presentati gli indicatori e le metodologie di rilevazione per la definizione di un indice di partecipazione dei giovani nello spazio pubblico, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti uno strumento utile per la valutazione e il monitoraggio della partecipazione giovanile in diverse realtà territoriali. verranno anche presentati esempi concreti di iniziative di partecipazione giovanile, provenienti da diverse parti del mondo, al fine di illustrare le possibili forme di coinvolgimento dei giovani nello spazio pubblico e le sfide da affrontare per garantire la loro partecipazione effettiva e inclusiva.
RELATORI
Alessandro Pepe
Eleonora Farina
Stefano de Francesco
MODERAZIONE
Alessandro Pepe
IN COLLABORAZIONE CON
LAB300 – Laboratorio di ricerca del dipartimento di Scienze Umane per la formazione “R. Massa
PROMOSSO NELL’AMBITO DEL:
Progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”
LINK UTILI
www.musascarl.it
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento
ORARIO: 14.30 – 16.30
SEDE: LISP (IV° piano) – Edificio U6
ISCRIZIONI: link al form
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: link per il collegamento
PRESENTAZIONE
Alla luce delle innovazioni nel campo dell’AI e in particolare dei Large Language Model che interagiscono con l’utente generando testi spesso non distinguibili da quelli umani si tratta di analizzare opportunità e rischi di questa tecnologia nei contesti di apprendimento.
RELATORI
Paolo Ferri
Giovanna di Rosario
Alessandro Longo, Direttore di Agenda Digitale
MODERAZIONE
Paolo Ferri
IN COLLABORAZIONE CON
Polo Digitale di Ateneo
LINK UTILI
www.agendadigitale.eu
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla scuola primaria
ORARIO: 15.30 – 18.30
SEDE: Aula 11 – Edificio U7 (Via Bicocca degli Arcimboldi 8)
ISCRIZIONI: link al form
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: link
PRESENTAZIONE
Come rendere accessibili conoscenze complesse?
Insegnare la fisica delle particelle elementari alla scuola Primaria è davvero possibile? Questa è la sfida che L’ICS Enrico Fermi di Carvico (BG) sta portando avanti dall’anno scolastico 2017-2018 grazie alla collaborazione con l’INFN, nella persona di Sandra Malvezzi e del Dirigente della Scuola Andrea Quadri e Cristina Lazzeroni, Ricercatrice presso l’Università di Birmingham.
Questo progetto, che ha previsto la progettazione e la realizzazione di un laboratorio di fisica delle particelle elementari in alcune classi di scuola primaria, è considerabile come particolarmente rappresentativo dell’incontro tra sapere disciplinare e sapere pedagogico- didattico e delle interessanti possibilità di apprendimento che ne derivano.
All’interno del progetto i disciplinaristi esperti – fisici di formazione – hanno supportato le insegnanti sia nella selezione dei contenuti, sia nella progettazione e realizzazione delle attività per i bambini. Le insegnanti hanno poi assunto il ruolo di mediatori del sapere, operando in prima persona quella che Yves Chevallard ha definito trasposizione didattica: i docenti, partendo dai contenuti disciplinari selezionati, ne hanno effettuato una trasformazione, dando loro una ‘forma’ scolastica, insegnabile e accessibile agli allievi (Chevallard, 1985, p. 39).
Nel seminario, grazie al contributo degli attori coinvolti, saranno discusse e analizzate le relazioni tra didattica e saperi disciplinari nella definizione del processo di insegnamento- apprendimento (in particolare relativamente ai processi di supporto alla costruzione di conoscenze concettuali dei soggetti in apprendimento).
RELATORI
Elisabetta Nigris, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Barbara Balconi, Ricercatrice Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Andrea Quadri, Dirigente IC Enrico Fermi di Carvico (BG)
Insegnanti di scuola Primaria, IC Enrico Fermi di Carvico (BG)
Sandra Malvezzi, Direttrice della sezione INFN di Milano-Bicocca
Cristina Lazzeroni, Professoressa di Particelle Elementari presso l’Università di Birmingham
Daniela Di Martino, Ricercatrice Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini” dell’Università Milano-Bicocca
IN COLLABORAZIONE CON
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Milano-Bicocca; IC Enrico Fermi di Carvico (BG)
LINK UTILI
web.infn.it/infn-kids
www.iccarvico.edu.it/articolo
www.birmingham.ac.uk/schools/physics/outreach/primary-schools
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…
…E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per il 25ennale
ORARIO: 17.00 – 19.00
SEDE: Aula Massa – Edificio U6
ISCRIZIONI: link al form
PRESENTAZIONE
Un laboratorio esperienziale aperto a tutti tra suono, musica e creatività condivisa. Dopo la felice esperienza didattica del percorso “Musicammino, Musicambiamento”, una nuova iniziativa in cui esplorare le possibilità espressive e creative dei linguaggi artistici, in collaborazione con l’Area Servizi Culturali e Documentali.
Un “esperimento” nel quale musicoterapeuti esperti ci guideranno in una composizione collettiva legata alla tematica del 25ennale: un brano sul tempo, sugli anni? Un pezzo che parla del nostro Ateneo, di noi? Breve, semplice? Articolato, complesso?
Il risultato non può essere sicuro a priori: un piccolo momento di magia sonora e creatività condivisa.
RELATORI
Leonardo Menegola
Giovanni Ansaldi, medico e musicoterapeuta
MODERAZIONE
Leonardo Menegola
IN COLLABORAZIONE CON
Area Servizi Culturali e Documentali; Associazione Sensoria; PepaLab; LISP; e con il patrocinio di AIM Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia
LINK UTILI
www.facebook.com/Sensoria.Associazione
www.aim-musicoterapia.it ; www.facebook.com/AIMmusicoterapia
www.biblio.unimib.it
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.07 – Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
Cosa abbiamo imparato… 25 anni dopo
Riflessioni sulla formazione e la crescita percorsa e percepita dalle/dagli ex-alunne/i dell’Ateneo
ORARIO: 14.30 – 16.30
SEDE: Aula Massa (IV° piano) – Edificio U6
ISCRIZIONI: link al form
EVENTO ANCHE IN MODALITA’ ONLINE: il link per il collegamento sarà fornito al momento dell’iscrizione
PRESENTAZIONE
Incontro di condivisione e riflessione condotto con il servizio Job Placement d’Ateneo e l’Associazione BicoccAlumni per sondare le esperienze di chi, tra le/gli ex-allieve/i, terminata la formazione universitaria, negli anni di lavoro si è formato ancora, sperimentando percorsi di crescita professionale e personale.
Riflettendo su “come” o “chi” eravamo, e come siamo cambiati e cresciuti, formandoci e continuando ad apprendere, cercheremo di far emergere elementi di un’auto-narrazione collettiva, verso un bilancio di competenze lungo l’arco di vita trascorso dalla fine degli studi universitari ad oggi.
RELATORI
Saluti di:
Maria Grazia Riva, Pro-rettrice per l’orientamento
Contributi di:
Manuela Viscardi, Avvocato del lavoro – Segretaria di Bicocca Alumni
Veronica Laterza e Silvia Dusi, Ufficio Orientamento in uscita e Servizio Job Placement dell’Università di Milano-Bicocca
Mariagrazia Balducchi, Growth Partner Advisor — HR
Sonia Gentile, HR Manager, Psicologa del Lavoro e Career Mentor
Sara Zambotti, Docente e conduttrice radiofonica
Riflessioni, questioni, elementi di confronto:
Andrea Galimberti
Leonardo Menegola
Manuela Laura Palma
Luca Rimoldi
MODERAZIONE
Leonardo Menegola
IN COLLABORAZIONE CON
Associazione BicoccAlumni; il servizio Job Placement d’Ateneo; LISP
PROMOSSO NELL’AMBITO DEL:
Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
LINK UTILI
Associazione BicoccAlumni
Servizio Job Placement d’Ateneo
LISP
Scopri tutte le iniziative del convegno diffuso
0.01 – Il sistema integrato di educazione e istruzione da
Il curricolo verticale e la comunità educativa Aula 02…
0.02 – Un anno all’ABC di quartiere
Partecipazione, coesione sociale e diritti a San Siro Aula…
0.03 – Famiglie onlife
Gioco intergenerazionale per promuovere riflessività sulla vita in…
0.04 – La formazione nell’epoca di ChatGPT 3
Come l’Intelligenza artificiale cambia l’apprendimento: opportunità e rischi…
0.05 – Forme della bellezza
Seminario interdisciplinare: una riflessione sul tema della bellezza…
0.06 – Cantieri di dialogo
Una sperimentazione di commissione artistica partecipata come strumento…
0.08 – Forme di partecipazione e lavoro educativo
Dal dare voce al costruire spazi di azione Aula…
0.09 – Il ruolo della biofilia nell’educazione ambientale
Un approfondimento sulla scuola dell’infanzia e primaria Aula 03…
0.10 – Antropologia e adolescenze
Due esempi di ricerca filmata e alcune domande…
0.11 – Didattica e saperi disciplinari
Un percorso di fisica delle particelle elementari alla…
0.12 – Contemporaneità e solitudini organizzative
Frammenti di cinema Aula 02 – Edificio U7 Dalle 16.30…
0.13 – Index of participation
La partecipazione dei giovani nello spazio pubblico (MUSA)…
0.14 – …E se fosse una canzone?
Componiamo insieme, dal vivo, un brano musicale per…